La partecipazione dei genitori alla vita del nido

All’inizio e al termine dell’anno vengono organizzate riunioni con i genitori per informare loro del percorso formativo ipotizzato e poi realizzato con i bambini. Nel corso dell’anno, inoltre, vengono promosse delle sessioni di colloqui individuali con le educatrici.
Per meglio informare i genitori sulle attività educativo-didattiche che svolgiamo, nel corso dell’anno viene preparato per loro un libretto in cui sono presenti dei contenuti in merito. Nello stesso viene inoltre riportata una breve sintesi del bambino, con i suoi progressi e le sue peculiarità al Nido.
I genitori possono richiedere una consulenza sulla genitorialità con la psicologa che collabora con il nostro servizio.

Eventi

  • Festa e recita di Natale con la partecipazione attiva dei genitori (in scena).
  • Festa primaverile in giardino per i genitori e bambini medi e piccoli.
  • Festa a maggio per i LEONI (bimbi grandi) e i loro genitori, per un saluto formale prima del passaggio alla scuola dell’infanzia.
  • Gita con pic-nic per tutti all’aperto a fine anno, un evento conviviale aperto anche ai fratelli, ai nonni, e anche agli amici delle famiglie.

Per il progetto continuità:

  • Sessione di laboratori al sabato mattina, per i bambini grandi e i loro genitori, legato al tema del passaggio alla scuola dell’infanzia.
  • A maggio vengono contattate le scuole dell’infanzia dove si iscriveranno i bambini grandi, per organizzare un momento di scambio e per consegnare le schede in cui sono riportate alcune informazioni sui bambini (laddove i genitori lo consentono).
  • Organizziamo una serata per soli genitori dei bambini grandi in cui condividere il proprio vissuto rispetto al passaggio presso la scuola dell’infanzia.