Tra tutti gli asili nido privati di Padova, ce n’è uno che spicca in modo evidente, sia per la gioia con cui il personale addetto accoglie quotidianamente i suoi piccoli ospiti, sia per la dedizione con cui lo stesso si preoccupa di venire incontro alle esigenze delle famiglie.
Il suo nome è Biribò, ed è un luogo in cui si respira un’allegra atmosfera arricchita da mille colori e completata da varie attività didattiche, idonee a garantire un armonico sviluppo psico-fisico dei bambini.
L’ampia flessibilità dell’orario di apertura al pubblico, rende la nostra struttura, la migliore risposta alle esigenze di orario di una famiglia che lavora.
L’asilo Nido Biribò, infatti, apre la porta d’accesso al suo colorato mondo alle 7.30 del mattino ,per salutare poi i piccoli amici alle 18:30 con un caloroso “A domani!”.
Nel rispetto di quest’orario, ogni famiglia, in base alle proprie esigenze e ai turni prefissati, potrà scegliere il programma di frequentazione che meglio risponde alle proprie necessità.
L’attività delle operatrici che quotidianamente si occupano dei bambini, coinvolgendoli in mille nuove esperienze, è alimentata da un grande amore per il proprio mestiere ed è saldamente ancorata, a due elementi principali:
- la prevedibilità delle attività quotidiane;
- la collaborazione con la famiglia.
La prevedibilità delle attività ludiche e didattiche che si susseguono durante il giorno, sempre allo stesso modo, sempre alla stessa ora, aiuta i piccoli a costruire una sorta di percorso mentale che gli permette di sapere sempre, “cosà accadrà dopo” aiutandoli così a vivere il Nido come un ambiente familiare.
- Dopo la merenda della mattina e la canzoncina di benvenuto si svolgono le attività didattiche;
- dopo la pappa ci si riposa;
- dopo il riposino e la merenda, infine, arriva la mamma.
La collaborazione con la famiglia è importantissima per camminare insieme lungo lo stesso sentiero, per adottare un’unica linea educativa e per operare in simbiosi, al fine di consentire al bambino di crescere in un ambiente sereno e coerente.
Per questo periodicamente organizziamo degli incontri con i genitori. Momenti di confronto essenziali, per esaminare insieme, il percorso formativo del bambino, gioire insieme dei piccoli grandi obiettivi raggiunti e cercare serenamente insieme la soluzione di eventuali difficoltà.