Così come accade in molti asili di Padova, Biribò ogni anno accoglie dei nuovi bambini.
Un ciclo periodico che sistematicamente si ripete: ogni anno apriamo le nostre braccia e i nostri cuori a nuovi piccoli e teneri batuffoli, li accudiamo insegnando loro le basilari regole della vita in società e l’ultimo anno di Nido li prepariamo al cambiamento che avverrà di lì a breve.
Tuttavia, ogni volta che una sezione di ruggenti leoncini giunge al termine dell’anno scolastico e si prepara ad affrontare il viaggio verso nuove avventure, un leggero velo di malinconia mista ad orgoglio ci pervade.
D’altro canto tutto il nostro lavoro è finalizzato al raggiungimento di un unico scopo: osservarli al termine del percorso didattico mentre, ormai grandi e sicuri delle loro potenzialità, varcano l’uscio del nostro Nido, pronti per affrontare la scuola materna.
Ma una domanda affiora spesso alla mente:
Come racconterebbe un nostro piccolo leone, la sua esperienza all’asilo Nido Biribò?
I bambini, anche quelli che ancora non parlano, si esprimono con lo sguardo e con il linguaggio emozionale.
Per rispondere a questa domanda quindi, abbiamo pensato di tradurre le emozioni che ogni giorno trapelano dagli occhi dei nostri piccoli ospiti.
Per rendervi partecipi di questo emozionante viaggio infine, abbiamo fatto un semplice copia incolla, dal nostro cuore a questo foglio, regalando ai nostri pensieri, la voce innocente di un bambino.
Ecco cosa ne è emerso:
Sono entrato nel magico mondo Biribò che non sapevo ancora camminare. Piccolo pulcino bisognoso d’amore, qui ho trovato tanto affetto, un mondo allegro e colorato tutto da esplorare e due calde braccia che, stringendomi amorevolmente, non mi hanno fatto mai sentire solo.
Quando ho cominciato a muovere i primi passi, due candide mani gentili mi hanno sorretto infondendomi sicurezza e aiutandomi a trovare il giusto equilibrio.
Pian piano sono cresciuto, ho imparato a camminare, a correre, a saltare ed è così che son giunto al mio ultimo anno di asilo Nido.
Il prossimo anno andrò alla scuola materna ma non avrò alcun timore ad affrontare questa nuova realtà.
Le operatrici, infatti, da sempre miei angeli custodi, mi hanno fornito le giuste basi per affrontare questa nuova esperienza, mi hanno aiutato a preparare le mie piccole ali a spiccare il grande volo e hanno sciolto ogni mio dubbio circa la nuova avventura che mi sto preparando a vivere.
Grazie Biribò, grazie per le belle esperienze vissute insieme, grazie per avermi aiutato a diventare grande, grazie per avermi insegnato ad affrontare le nuove piccole grandi sfide ruggendo… proprio come un vero leoncino!
Biribò: l’asilo Nido di Padova dove i bambini imparano a diventare grandi!